Portale storico della Camera dei deputati
- Deputati
- Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2022
-
- Atti e documenti
- Progetti di legge, atti di indirizzo e controllo e altri documenti dal 1848 al 2022
-
pagina
2 di 4
- VIII Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 5 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1571 Con la quale si dichiara la non conformità a legge della deliberazione n. 3910, in data 20 maggio 1980, del Commissario straordinario dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza per i dipendenti statalipresentata alla Presidenza il 7 gennaio 1981)
leggi il documento
- VIII Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 6 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1572 Con la quale si dichiara non esservi luogo a rilievo sulla delibera numero 3595 in data 20 novembre 1979 dell'Ente nazionale previdenza ed assistenza per i dipendenti statali (ENPAS)presentata alla Presidenza il 17 gennaio 1981)
leggi il documento
- VIII Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 8 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1607 con cui si riconosce non conforme a legge l'integrazione a favore del personale dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA) della assistenza sanitaria mediante la costituzione di polizze assicurative, con onere a carico dell'entepresentata alla Presidenza il 30 maggio 1981)
leggi il documento
- VIII Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 9 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1627 con cui si riconosce la non conformità a legge della mancata partecipazione dei membri supplenti alle riunioni del Collegio sindacale dell'Ente autonomo di gestione per il cinema, nei casi di assenza giustificata da temporanei e prevedibili impedimenti dei rispettivi membri titolaricomunicata alla Presidenza il 6 gennaio 1982)
leggi il documento
- IX Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 1 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1755 Con cui si dichiara non conforme a legge le delibera della Giunta esecutiva dell'ENI riguardante la riorganizzazione della struttura finanziaria estera del gruppo ENIpresentata alla Presidenza 24 marzo 1984)
leggi il documento
- IX Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 2 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1835 Con cui si dichiara: a) non esservi motivi di rilievo nella designazione e nella conseguente nomina di un avvocato dello Stato in seno al Consiglio di amministrazione dell'Ente autonomo di gestione per il cinema in rappresentanza del Ministero del turismo e dello spettacolo; b) non conforme a legge il pagamento all'avvocato dello Stato, membro del Consiglio di amministrazione del succitato ente, del compenso di cui alla nota del Ministro delle partecipazioni statali del 17 maggio 1985, prot. 133/Ris.presentata alla Presidenza 5 febbraio 1986)
leggi il documento
- IX Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 3 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1883 Con cui si dichiara non essere luogo a formulare rilievi di legittimità in ordine alle deliberazioni assunte dal Consorzio autonomo del Porto di Genova in attuazione del disegno di riassetto organizzativo del Porto, noto sotto il nome di "Linee programmatiche per lo sviluppo del Porto di Genova"presentata alla Presidenza 4 novembre 1986)
leggi il documento
- IX Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 4 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1898 Con cui si dichiara la sussistenza degli estremi di legge per l'assoggettamento dell'Agenzia per la promozione dello sviluppo nel Mezzogiorno di cui alla legge 1° marzo 1986, n. 64, al controllo della Corte dei conti nelle forme previste dall'articolo 12 della legge 21 marzo 1958, n. 259presentata alla Presidenza 20 gennaio 1987)
leggi il documento
- IX Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 5 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1901 Con cui si dichiara non conformi a legge: 1) il contratto collettivo nazionale di lavoro del personale degli enti autonomi lirici e delle istituzioni concertistiche assimilate, stipulato il 4 gennaio 1985, tra l'Associazione nazionale enti lirici e sinfonici e una delegazione delle rappresentanze sindacali dello stesso personale; 2) le deliberazioni degli enti surrichiamati, recanti benefici anche indiretti a favore del personale dipendente, in aggiunta o a modifica di quelli previsti nei contratti nazionali, con conseguenti maggiori oneripresentata alla Presidenza il 27 febbraio 1987)
leggi il documento
- IX Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 6 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1906 Con cui si dichiara 1) non esservi luogo a rilievo in ordine alla deliberazione dell'ENEL 26 marzo 1986, n. 15268 per quanto concerne l'istituzione di una prestazione pensionistica aziendale integrativa del trattamento previdenziale obbligatorio disciplinato per legge; 2) non doversi formulare rilievo sulla stessa deliberazione per l'approvazione dell'accordo aziendale istitutivo della suddetta prestazione; 3) la non conformità della suddetta deliberazione per quanto concerne il mancato rispetto del canone dell'economicità, nonchè dei principi di chiarezza e precisione del bilancio, non essendo stata determinata la contribuzione a carico dell'ENEL nei suoi elementi essenziali (entità e modalità di erogazione, nonchè assetti organizzativi della previdenza) e, pertanto, dichiara la necessità del conseguente adeguamento contrattuale e deliberativopresentata alla Presidenza l'8 aprile 1987)
leggi il documento
- X Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 2 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 2016 Con cui si dichiara non conforme a legge l'erogazione della "speciale indennità aggiuntiva di ricerca", prevista dall'articolo 20, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 28 settembre 1987, n. 568, in quanto disposta dal Consiglio nazionale delle ricerche - con provvedimento in data 28 ottobre 1988 - anche in favore del personale inquadrato nella seconda e prima fascia del profilo di ricercatorepresentata alla Presidenza il 13 marzo 1989)
leggi il documento
- X Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 3 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 2024 Con cui si rileva la non compatibilità dell'aumento delle spese di personale verificatosi presso l'ENEA nel 1988 con i vincoli recati dall'articolo 1, comma 11, della legge 11 marzo 1988, n. 67 (legge finanziaria 1988) e, più in generale, con le linee di politica economica del Governo; la non congruità di tali aumenti con il principio di economicità della gestione; la carenza, da parte dei Ministeri dell'industria e del tesoro, nell'esercizio dei loro poteri-doveri di vigilanza e di indirizzo, di adeguati interventi volti ad impedire un così marcato travalicamento dei limiti di leggepresentata alla Presidenza il 16 maggio 1989)
leggi il documento
- X Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 4 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 2019 Con cui si dichiara non conforme a legge il decreto del 21 luglio 1988 con il quale il Ministro del lavoro e della previdenza sociale ha disposto: la cessazione delle funzioni del Presidente dell'Istituto italiano di medicina sociale esercitate in regime di "prorogatio" dal 1986; lo scioglimento del Consiglio di amministrazione, scaduto dal 19 maggio 1986, e della Giunta esecutiva anch'essi operanti in regime di "prorogatio"; la nomina del Commissario straordinario per la "temporanea gestione dell'Ente con i poteri attribuiti al Presidente, al Consiglio d'amministrazione ed alla Giunta esecutiva, nonchè per provvedere, entro la data del 30 giugno 1989, alla formulazione di proposte in ordine alle attribuzioni e all'organizzazione dell'Istituto italiano di medicina sociale"presentata alla Presidenza il 18 maggio 1989)
leggi il documento
- X Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 5 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 2018 Con cui si dichiara di non ravvisare, al momento, motivi di rilievo nel comportamento tenuto dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) in relazione alla situazione che, con l'accertamento di irregolarità nella gestione della Federazione italiana di atletica leggera (FIDAL) e le conseguenziali dimissioni del suo presidente, è venuta a determinarsi, sul piano organizzativo e funzionale, nella Federazione stessa come, di riflesso, nel Comitato olimpico nazionale italianopresentata alla Presidenza il 31 maggio 1989)
leggi il documento
- X Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 6 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 2023 Con cui si dichiara non conformi a legge le deliberazioni adottate e l'attività gestionale svolta dall'Ente ferrovie dello Stato in materia di: rideterminazione degli emolumenti a favore degli organi e dell'indennità di presenza a favore dei consiglieri di amministrazione con funzioni consultive; trattamento economico di missione a favore degli organi di amministrazione e di revisione disciplinato con deliberazione n. 72 del 9 aprile 1986, limitatamente alla parte relativa al riconoscimento del diritto ad una indennità giornaliera di lire duecentocinquantamila; assegnazione di un fondo personale a favore degli stessi organi per spese di rappresentanza e spese di altra natura effettuate nell'interesse dell'Ente disposta con deliberazioni nn. 23 e 310, rispettivamente, del 5 marzo e 23 luglio 1986; consulenze esterne a favore di singoli consiglieri di amministrazione disciplinate con deliberazione n. 258 del 14 maggio 1987, n. 173 del 21 aprile 1988 e n. 231 del 2 giugno 1988 ed attuate con le due convenzioni in data 29 maggio 1987 e con quelle in data 6 agosto 1987 e 27 giugno 1988presentata alla Presidenza il 12 giugno 1989)
leggi il documento
- X Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 7 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 2043 Con cui si dichiarano non conformi a legge le deliberazioni del consiglio di amministrazione dell'Agenzia spaziale italiana n. 90 del 27 aprile 1989 e n. 93 del 26 maggio 1989, concernenti l'acquisto di un immobile da destinare a sede dell'Ente e la relativa variazione di bilanciopresentata alla Presidenza il 6 novembre 1989)
leggi il documento
- X Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 8 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 33 Con cui si dichiara la non conformità a legge della deliberazione dell'Ente autonomo per l'acquedotto pugliese che commisura il compenso di alcuni membri delle commissioni a tariffe professionali - predisposte per differenti specie di prestazioni - anzichè stabilirne l'importo in eguale ammontare per tutti i percipienti, mediante provvedimenti di carattere generale sottoposti all'approvazione delle autorità vigilanti, con diretto riferimento ed in ponderata proporzione all'impegno di lavoro conseguente ai diversi compiti affidati alle commissioni stesse, nonchè la non conformità a legge del mancato accertamento da parte dell'Ente, per il tramite degli interessati, del requisito dell'autorizzazione prevista dalle norme per la partecipazione alle commissioni dei soggetti chiamati a farne partepresentata alla Presidenza l'11 settembre 1990)
leggi il documento
- X Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 9 - DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 59 Con cui si dichiara la non conformità a legge dell'articolo 13, punto 1, del Regolamento di contabilità e per l'esecuzione delle opere, delle forniture e dei servizi dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, nel testo adottato con la deliberazione del Consiglio di amministrazione n. 19 in data 25 maggio 1990presentata alla Presidenza il 28 novembre 1990)
leggi il documento
- XI Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 3 - Determinazione della Corte dei conti N. 12/93 con cui si dichiara la non conformità a legge della trasformazione in società per azioni dell'Istituto centrale per il credito a medio termine in quanto il fondo di dotazione non ha composizione associativa e in quanto ne risultano alterate le funzioni in materia di attività agevolativa disciplinata dalla legge, che devono continuare ad essere regolate nei modi dalla legge previstipresentata alla Presidenza il 3 maggio 1993)
leggi il documento
- XI Legislatura della Repubblica italiana
-
Doc XV, n. 4 - Determinazione della Corte dei conti N. 48/93 con cui si dichiara la non conformità a legge, nei sensi e nei limiti richiamati nella motivazione, del ricorso a regime di prorogatio della durata in carica del commissario straordinario dell'Ente di sviluppo agricolo della Calabria (ESAC) nonché dell'organizzazione, della gestione e dell'assetto contabile delle attività imprenditoriali dell'Ente e dell'omessa adozione del piano di dismissione delle impresetrasmesso alla Presidenza il 2 febbraio 1994)
leggi il documento